top of page

Manu' Brunello

Born in Venice, Italy

I live and work in Venice in a little atelier next to Palazzo Grassi.

My Art career started as a jewellery maker. Following the attendance to a painting course at the Venice Art Academy I developed a real passion and I started painting the same jewellery that I was previously crafting. I paint figurative art and my paintings are made with a mixture of oil and acrylic on canvas. My technique explores spaces that are in between a dreamy realism and hyperrealism. The inspiration derives from real objects and subjects and their pure aesthetic. My Artworks mainly focus on four themes in which I'm particularly passionate : Objects, Clothes, Animals and Geisha. There is a very detail oriented research on material, fabrics and jewellery prior the execution of my works.

 

Vivo e lavoro a Venezia, dove ho un piccolo atelier vicino a Palazzo Grassi. La mia opera nasce dalla ricerca e l'interpretazione di forme, strutture e superfici di oggetti, che vengono rappresentati attraverso l'attenzione assoluta del ritratto, dove l'oggetto è riletto con una tecnica che usa l'intreccio accompagnato ad una tridimensionalità e "fermato" in una situazione di rappresentazione iconica e puramente estetica. I miei lavori sono dipinti su tela con tecnica mista di olio e acrilico, non vi è l'aggiunta di perle o altri oggetti. La tecnica di composizione è difficile da classificare ma è stata definita "Realismo Visionario". Questa tecnica si colloca a metà strada tra l' iper-realismo e il realismo figurativo.

È la moda che mi ha sempre ispirata, quell'arte in perenne divenire strettamente legata a variabili dinamiche, connesse inevitabilmente alla cultura, al luogo e al tempo. 

Curriculum/Education

1980 – Scuola Internazionale di Grafica a Venezia


1985 – Corso di tecnica di Stencil e decorazione murale in acrilico


1999 – Mostra personale “Arte da Indossare “ all’Istituto Rumeno di Cultura e Ricerca Umanistica a Venezia


2002 – Corso di ceramica al Liceo Artistico di Venezia

2002 – Corso d’Arte Sacra della realizzazione dell’Icona e trattamento a foglia d’oro


2003 – Mostra personale “ Alchemiche Armonie “ alla Galleria “Aroldo Bonzagni” a Cento (Ferrara)
 

2006 – Inizio della frequenza all’Accademia di Belle arti di Venezia Mostre di gioielli

2007 – Partecipazione tra i dieci finalisti della manifestazione

“ Jewellery ? More and more “in collaborazione con Vogue Italia

2008 – Biennale d’Arte di Bari 

In seguito agli approfondimenti degli studi accademici inizia un percorso di ricerca nell’ambito della pittura ad olio su tela

bottom of page